Pitrisconi

Il rio Pitrisconi, a pochi chilometri da San Teodoro, nasconde tra le sue anse uno dei canyon più suggestivi della Gallura. Sulle pendici di Monte Nieddu ad appena 350m sul livello del mare, è possibile passeggiare tra sculture di granito e pozze d’acqua fresca. Numerose cascate si gettano a picco da grandi faraglioni di roccia. 
Lo spettacolare Canyon è ammirabile grazie ad un semplice percorso di trekking, abilmente aperto dall’ente foreste alcuni anni fa, ripercorrendo le strade dei carbonai che lavoravano nell’area. Il sentiero è lungo circa quattro chilometri e mezzo ed è percorribile in entrambe i sensi di marcia. Partendo dalla strada principale, le prime vasche e la cascata più alta della zona sono raggiungibili in pochi minuti di cammino. 

pitrisconiLo visitai più volte in passato, per lo più d’estate, alla ricerca di qualche nuova pozza ghiacciata in cui tuffarmi. 
Alcune settimane fa ho deciso di ritornarci in occasione dell’escursione di trekking organizzata dall’associazione Olbia Experience

cascate di pitrisconiUna guida capace e un gruppo ben assortito di escursionisti più o meno esperti ha reso una semplice passeggiata una bell’esperienza tra la natura, in compagnia di vecchi e nuovi amici. 
Oltre allassociazione Olbia Experience, vi sono numerosi altri operatori che sfruttano il percorso a fini turistici e promozionali. 
Il rio Pitrisconi è anche un’ambita meta per gli appassionati di canyoning. Un Miracolo della natura a pochi passi dalla civiltà, un patrimonio da preservare ma al contempo da sfruttare per creare nuova offerta.


monte nieddu